Vi sono innumerevoli servizi di print-on-demand: youcanprint, lulu, ilmiolibro ecc.
Mi incuriosiva però la piattaforma di Amazon, che avevo visto osannata su numerosi forum americani, così mi sono registrato e ho iniziato le danze.
L'interfaccia è molto intuitiva e facile da usare, ma è solo in inglese, quindi dovete essere confidenti con la lingua di James Joyce.
Ci sono varie informazioni secondarie da inserire, ma il caricamento del file e la conversione sono semplicissime. Consiglio ovviamente di scaricare il loro format e usare quello, così come di attenersi alle opzioni standard. Per mia esperienza le opzioni standard sono quelle che funzionano meglio, le più collaudate e più utilizzate con successo da tutti.
Il design della cover è abbastanza complesso se si vuole inserire una propria immagine, come ho fatto io.
Occorre una certa dimestichezza con l'editor di immagini e anche una certa pazienza. Se invece si utilizzano le loro immagini è tutto semplicissimo, ma non c'è una gran scelta, quindi la cover potrebbe risultare un po' banale. C'è anche l'opzioni di caricare un pdf comprensivo anche del titolo, ma non ho seguito questa strada. Con un mio vecchio libro, su Lulu, avevo caricato il pdf fronte-retro della copertina e il risultato non era stato soddisfacente, così non ho più voluto provare.
Finite le varie operazioni, il libro viene messe in vendita sul loro negozio e poi su Amazon, dopo un paio di giorni. Io avevo già il mio ebook su Amazon, e l'algoritmo ha subito abbinato il cartaceo all'ebook, mettendomeli nella stessa schermata:
Ho letto su un forum che se l'algortimo non ve lo dovesse abbinare potete facilmente richiedere ad Amazon di effettuare l'abbinamento.
Se non avete ancora pubblicato l'ebook consiglio di caricarlo prima "in cartaceo" su Create Space, perchè al termine del processo creativo, vi proporrà lui stesso di trasferirlo in formato ebook su Kindle Direct Publishing, velocizzando di molto il processo.
Una delle cose migliori di Create Space è l'interfaccia, dove è presente un semaforino rosso-verde-giallo che di volta in volta segnala quali task sono ancora da completare, quali richiedono modifiche eccetera.
E poi, al termine del processo, non avete che da ordinare la vostra copia, e rimanere stupiti della qualità con cui stampano! La copertina è perfetta e l'interno anche meglio, al livello di qualsiasi libro edito dalla più prestigiosa casa editrice.
L'unica nota dolente sono i prezzi. O meglio la gestione dei prezzi. Io volevo mettere il mio libro su Amazon a 9,89 EUR e ho settato questo prezzo, ma niente, è uscito a 10,30. EUR
Perchè? Mistero della fede, forse dipende dalla conversione EUR vs USD che fluttua o che ne so. Inoltre su Amazon i margini sono davvero risicati, mentre ordinando sul loro sito, il prezzo dello stampato quasi si dimezza.
Quindi per riassumere, punti di forza:
- Interfaccia semplice da usare e completa
- Ottima qualità di stampa
- Prezzo competitivo
- Accesso ad Amazon, primo mercato mondiale per i libri.
- Solo in inglese
- Gestione dei prezzi e dei margini su Amazon
- Cover creator un po' basico e non troppo semplice da customizzare.
Nessun commento:
Posta un commento