martedì 19 giugno 2012

Grexit

La situazione Greca è veramente paradossale. Penso che neanche Crichton avrebbe potuto immaginare questa trama. Magari ci scrivo un libro, spunti interessanti ce ne sono.
Dopo aver tanto sperato che vincessere le elezioni i partiti pro-euro, adesso che è successo, che si fa?
Questo si stanno chiedendo a Berlino... Alla fine i voti ai partiti o i governi non pagano i debiti e si aspettava solo una scusa per far fuori la Grecia. Scusa che però non è arrivata, lasciando tutti di fronte alle loro responsabilità.
Ma alla fine non è buffo che i partiti pro-euro della Grecia, additati ora da Monti e co. come salvatori della patria, siano gli stessi che hanno portato la Grecia alla rovina, negli anni scorsi? E cosa ne possono i poveri cittadini greci, che si trovano una montagna di debiti da pagare sulla testa... Che colpa ne hanno? di aver scelto dei pirati invece che dei buoni padri di famiglia per governare il loro stato? Beh e noi, che dovremmo dire allora? e i francesi? Chi è senza peccato scagli la prima pietra ha detto qualcuno molti anni fa, e la pietra è ancora lì per terra...
Qualcuno vuole dire in maniera chiara che chi presta soldi a creditori notoriamente insolventi, deve mettere già in conto che non li riceverà mai indietro? e che quindi lui è il primo colpevole dei suoi mali.
La Grecia non potrà restituire i suoi debiti nemmeno nei prossimi 100 anni. Non si può restituire un debito pubblico a meno di crescere a un tasso superiore al tasso di interesse applicato al debito. Quando mai la Grecia crescerà a doppia cifra? non lo fa neppure più la Cina...
Lo dico io, che non sono nessuno, ma la Germania, la BCE e quanti altri, che avevano a disposizione i migliori economisti del mondo, non mi vengano a dire che non lo sapevano, quando hanno prestato i soldi.
Quindi? Adesso dovrebbero fare un bel bagno di umiltà e dire ai loro cittadini, signori ci siamo sbagliati a prestare i soldi ai Greci. Non li riavremo mai indietro. Si svaluterà l'euro, si ristrutturerà il debito greco, ma tutti insieme, con la Grecia, il Portogallo, l'Irlanda e tutti gli altri Stati con le pezze al culo.
Se domani la Grecia decide il default e magari decide di non ritirare gli euro dalle banche, ma di distribuirli ai cittadini? Cosa facciamo, li bombardiamo? Li invadiamo?
Quindi i grandi tedeschi che si piccano di essere i padroni dell'europa, ammettano di aver sbagliato. Ammettano di aver sbagliato a prestare i soldi alla Grecia, perchè già sapevano che non li avrebbe mai potuti restituire. Che lo hanno fatto solo per salvaguardare una scadenza elettorale e poi si vedrà, qualcuno pagherà il conto più avanti.
Si colpiscano i veri colpevoli, cioè i politicanti, che hanno costruito questo schema a strozzo, e non i popoli e i poveri cittadini greci, tedeschi o spagnoli, che hanno avuto l'unica colpa di affidare le chiavi di casa a persone piccole e meschine.

Nessun commento: